Silvia Blasi

Portavoce Movimento 5 Stelle Lazio

Si incentivino eventi e manifestazioni sulla lettura

lettura alcune pagine aperte di libri e gionali
lettura alcune pagine aperte di libri e giornali

Promuovere la lettura e il libro nella nostra società, e in particolare nella scuola, appare oggi qualcosa di fondamentale.

Incentivare manifestazioni ed iniziative che promuovono il libro e la lettura, incontri tra editori, autori e operatori culturali, l’incremento della dotazione libraria nelle biblioteche, la diffusione della produzione libraria locale è qualcosa di molto importante.

La Legge Regionale 16/2008 ha proprio questa come tematica e lo stesso Ente regionale sostiene il progetto nazionale di promozione della lettura per bambini nel loro primo anno di vita “Nati per leggere”. La Regione Lazio inoltre ha recentemente riconosciuto come progetto di eccellenza la manifestazione “Pagine a colori” che si svolge da 12 anni a Tarquinia con la promozione del Comune e della biblioteca Vincenzo Cardarelli.

È fuor di dubbio che quindi l’argomento sia di primario interesse e perciò ho presentato un Odine del giorno, approvato in data 20 gennaio dal Consiglio che ha stanziato grazie ad un mio emendamento al bilancio 40.000 euro nel triennio 2021-2023, per aumentare il sostegno alle manifestazioni che prevedano incontri tra editori, autori, operatori e lettori con particolare attenzione all’infanzia e all’età scolare che andrebbero organizzati nei centri più piccoli della nostra regione.